La videosorveglianza è il sistema più utile per poter aumentare il grado di sicurezza domestica. Integrare, per esempio, al tradizionale antifurto delle videocamere di sorveglianza da interno può essere fondamentale perché così si ha un maggiore controllo sulle aree da proteggere. Queste ultime possono riguardare prima di tutto la nostra abitazione, ma anche i luoghi di lavoro. Grazie alla presenza di videocamere di sorveglianza da interno è possibile monitorare ciò che succede all’interno delle aree a cui teniamo. Naturalmente, però, dobbiamo fare attenzione, perché non tutte le telecamere sono uguali l’una all’altra e non tutte hanno le stesse caratteristiche. Quindi, nel momento in cui scegliamo le telecamere di videosorveglianza da interno, dobbiamo assicurarci che abbiano delle caratteristiche all’avanguardia, in modo che il monitoraggio da ottenere sia 24 ore su 24. Vediamo alcune di queste caratteristiche che si devono sapere a proposito di queste telecamere, per scegliere al meglio.
Le videocamere di sorveglianza da interno accessibili a distanza
Molto importante, per questi dispositivi di cui stiamo parlando, è che i proprietari di un’abitazione, per esempio, o di un altro luogo siano allertati in caso di intrusione. Possiamo disporre di un avviso in tempo reale soltanto se le videocamere di sorveglianza da interno sono collegate tramite internet al nostro smartphone o al nostro dispositivo mobile.
Da questo punto di vista la soluzione ideale consiste nell’utilizzare delle videocamere di sorveglianza da interno wireless, in modo da sfruttare il collegamento internet per vedere sempre in tempo reale, da remoto, che cosa sta succedendo nelle aree protette.
Le telecamere di sorveglianza da interno più all’avanguardia sono in grado di inviare anche degli alert, per essere avvertiti di qualche movimento sospetto.
Le telecamere di sorveglianza: la visione adeguata
È molto importante poter contare su immagini riprese da videocamere di sorveglianza da interno che siano di qualità. Ecco perché bisogna assicurarsi, quando si acquistano questi dispositivi, che siano dotati di una definizione Full HD.
Le immagini registrate e salvate per esempio in cloud, se sono di ottima qualità, potranno aiutare eventuali indagini per trovare i malintenzionati che si sono introdotti in casa nostra. È molto importante anche da questo punto di vista che le videocamere di sorveglianza da interno abbiano una visione grandangolare per una portata efficace.