Gli impianti di videosorveglianza che non prevedono l’uso di fili sono molto gettonati. Gli utenti li scelgono soprattutto perché possono eliminare l’ingombro rappresentato dai fili di collegamento fra le varie telecamere. Ecco perché vengono scelti molto non soltanto per le abitazioni, ma anche per i negozi, gli uffici e i luoghi di lavoro in generale. È un falso mito quello secondo il quale le telecamere a batteria siano meno efficaci e meno sicure rispetto a quelli con collegamento con cavo, perché tra l’altro esse hanno numerosi vantaggi, in quanto danno la possibilità di non danneggiare gli edifici dal punto di vista estetico.
Le telecamere a batteria sono molto funzionali e funzionano sfruttando le onde radio. Si connettono ad un impianto per la registrazione attraverso un ricevitore senza fili. Ma scopriamo altre funzionalità importanti delle telecamere a batteria.
Le caratteristiche e le funzionalità delle telecamere a batteria
La principale caratteristica delle telecamere a batteria consiste nel fatto che esse non devono avere una fonte di alimentazione elettrica per funzionare, proprio perché sono dotate di batterie. L’impianto, però, deve possedere una connessione alla rete internet, in modo che l’utente possa ricevere la trasmissione delle immagini ovunque sia, attraverso anche il suo device mobile, come smartphone o tablet, oppure semplicemente tramite il PC.
In generale le telecamere wireless hanno uguali funzioni rispetto a quelle con fili, come la visualizzazione nel corso delle ore notturne, la trasmissione delle informazioni in real time, il controllo da remoto e lo zoom ottico. Le telecamere wireless, quelle a batteria, inoltre, possono essere utilizzate sia negli ambienti esterni che per gli impianti per la sorveglianza negli interni.
I vantaggi delle telecamere wireless
Questi sistemi di antifurto sono molto vantaggiosi. Possono essere considerati ormai fondamentali per la protezione dell’abitazione o dei luoghi di lavoro. Sono molto facili da installare in quanto non richiedono la messa in atto di opere di muratura.
Non bisogna bucare i muri e non occorre installare delle canaline per far passare i fili. Tutto ciò comporta il fatto che si può evitare di affidarsi a muratori, risparmiando anche sui costi e riducendo i tempi della realizzazione dei sistemi di videosorveglianza. Infine bisogna sottolineare che questi impianti di telecamere a batterie non richiedono molta manutenzione nel corso del tempo.