Sensore apertura porta: funzionamento e caratteristiche


sensore apertura porta
4.3/5 - (4 votes)

Nell’ambito di un sistema di sicurezza per la nostra casa esistono tanti dispositivi che ci possono aiutare a proteggerci di più. Per esempio uno di questi dispositivi di cui stiamo parlando è il sensore per l’apertura porta. Rientra nella categoria più generale dei sensori di movimento, che si contraddistinguono per la capacità di sorprendere anche i ladri più esperti. Il sensore di questo tipo a cui facciamo riferimento ha delle dimensioni molto compatte e si attiva quando sente una minima vibrazione della porta, senza dare il tempo al ladro di rendersi conto di che cosa stia effettivamente succedendo. Scopriamo insieme i punti più importanti del sensore di apertura delle porte.

Le caratteristiche principali del sensore apertura porta

Comunemente si chiama sensore di apertura della porta, ma, al di là del nome specifico, questo tipo di sensore si può applicare anche alle finestre o ai vari punti di accesso della nostra casa. Il suo vantaggio è quello di nascondersi molto bene, anche quando viene applicato ad infissi dal design molto minimal.

Funziona per contatto magnetico ed è un meccanismo davvero molto affidabile, perché è sia sensibile sia difficile da manomettere. Di solito dovrebbe essere installato in una posizione vicino alla quale ci sia la possibilità di una presa elettrica. In ogni caso il sensore di cui stiamo parlando ha dei modelli anche dotati di batterie. Ci sono anche le tipologie con batterie ricaricabili, che si prestano bene ad un uso continuativo dell’apparecchio.

I sensori di movimento senza fili

Abbiamo detto, quindi, che il sensore di apertura porta rientra nella categoria generale dei rilevatori di movimento. In quest’ambito è possibile trovare anche dei modelli senza fili. Attraverso il modello wireless è possibile disporre di una comunicazione integrata del sensore con la centralina grazie anche agli impianti della smart home, quelli più moderni.

Addirittura ci sono sensori di movimento sempre funzionanti con il meccanismo del magnete che sono estremamente sensibili, in grado di individuare le vibrazioni anche quando non avviene il distacco del magnete. Si tratta di sistemi molto utili che comunicano tramite GSM o tramite Wi-Fi e che riescono ad essere anche deterrenti nei confronti dei malintenzionati, prima che si introducano nella nostra casa.

Leave a Reply