Le telecamere per casa costituiscono un deterrente per i malintenzionati. Infatti la loro stessa presenza scoraggia i ladri dal commettere furti. Chi vuole commettere un furto in un appartamento sicuramente desiste dall’entrare in una casa o in un negozio che sono dotati di telecamere. La maggior parte dei malintenzionati preferisce naturalmente rivolgersi ad edifici che non vengono sorvegliati. Quindi le telecamere di sorveglianza di ultima generazione rappresentano dei dispositivi davvero importanti perché hanno delle funzionalità davvero performanti, visto che sono smart e hanno una definizione di immagine superiore a quelle tradizionali.
Le caratteristiche più importanti delle telecamere per casa
Quali sono le caratteristiche tecniche che contraddistinguono una telecamera? Bisogna fare una differenziazione per quanto riguarda le telecamere per casa tra quelle cablate e quelle wireless. Oggetto di particolare attenzione sono proprio quelle senza fili, perché sono facili da installare e non richiedono lavori di muratura impegnativi.
Inoltre, nello scegliere le telecamere per casa, bisogna considerare anche altri criteri importanti, come per esempio la visione notturna tramite i raggi infrarossi. Come già si è accennato, le telecamere di ultima generazione sono smart e quindi, anche tramite apposite applicazioni per smartphone, si possono gestire da remoto attraverso i dispositivi mobili.
Alcune telecamere hanno anche l’audio bidirezionale. Alcune videocamere offrono la registrazione locale delle immagini riprese e altre invece forniscono registrazioni in cloud.
L’importanza della risoluzione
Come fare a scegliere la migliore tra le telecamere per casa? Ci sono alcuni punti su cui ci si deve soffermare nei dettagli. Uno di questi è costituito dalla risoluzione. Più è alta la risoluzione delle immagini, più queste ultime appaiono nitide e più facili da individuare nei particolari.
Naturalmente la risoluzione non va mai considerata isolatamente da altri parametri, perché anche questi possono essere fondamentali. Tra questi elementi si possono ricordare l’angolo di inquadratura e la distanza di messa a fuoco, sia quella minima che quella massima.
Anche la visione notturna è molto importante, soprattutto per videosorvegliare uno spazio esterno. Se bisogna inquadrare e tenere sotto monitoraggio uno spazio buio o poco illuminato, è sempre necessario acquistare delle telecamere per casa con la visione a raggi infrarossi.