In commercio è possibile trovare molti antifurti per garage. Si tratta di sistemi di allarme che offrono una specifica protezione per gli spazi in cui teniamo la nostra automobile e per proteggere anche tutti gli oggetti che sono solitamente contenuti all’interno di un box. Spesso molti si chiedono come fare a scegliere il sistema di antifurto più adatto per il proprio garage. Ci sono infatti diversi criteri da considerare, anche a seconda della tipologia dell’antifurto e delle esigenze di cui abbiamo bisogno. Vediamo di saperne di più.
Quali sono le principali tipologie dell’antifurto per garage
Un sistema di allarme per garage può essere distinto in varie tipologie, le quali possono essere comunque comprese all’interno di due opzioni principali. Ci sono casi in cui il box auto è parte integrante dell’edificio che costituisce l’abitazione o delle situazioni in cui il box auto è separato dall’abitazione principale.
Nel primo caso, se già abbiamo un sistema di sicurezza domestico, è sufficiente usare un antifurto molto semplice per il garage, integrando nel circuito diversi altri sensori, adatti a coprire proprio la zona del garage.
Potrebbe essere molto utile integrare anche un sensore di movimento, che si attiva nel caso in cui ci sia un passaggio di persone che potrebbe essere indesiderato. Di solito è possibile realizzare tutto ciò con una spesa anche non molto alta.
Nel caso del garage separato dall’abitazione, invece, bisogna dotare il box auto di un sistema di allarme autonomo. Quindi in questo caso è necessario acquistare un antifurto completo, che comprenda sia la centralina che i sensori di movimento. Si può rendere il sistema più sicuro, installando anche una telecamera di videosorveglianza.
Le componenti fondamentali di un antifurto per il garage
Il centro di tutto il sistema di allarme per il garage è rappresentato dalla centralina, che costituisce il componente più importante dell’impianto. Proprio dalla centralina si possono controllare e regolare tutte le periferiche.
La centralina può funzionare tramite un sistema cablato oppure tramite un sistema senza fili, in modalità wireless. In questa situazione sarebbe opportuno utilizzare un segnale a doppia frequenza. Completano il sistema di allarme per il garage, insieme alla centralina, anche diverse tipologie di sensori, che possono essere di movimento e volumetrici, perimetrali ed esterni.