Come funziona la videosorveglianza senza fili


videosorveglianza senza fili
Rate this post

I sistemi di videosorveglianza senza fili risultano molto utili per avere tutto sotto controllo in ogni momento e in ogni situazione. Oggi sono sempre più utilizzati, anche perché sono caduti un po’ quei falsi miti che ruotavano intorno a questo tipo di antifurto. In molti si sono resi conto che i sistemi di videosorveglianza senza fili risultano efficienti al pari di quelli cablati. Tutto questo è stato consentito anche grazie all’impiego delle ultime novità in campo tecnologico. Gli impianti wireless offrono molti vantaggi. Scopriamo quali sono.

Come funziona un impianto di videosorveglianza senza fili

Un sistema di videosorveglianza senza fili sfrutta le onde radio, che sono proprio quegli elementi attraverso cui le telecamere funzionano. Le telecamere sono collegate al sistema di registrazione per mezzo di un ricevitore wireless.

Ma senza dubbio la caratteristica fondamentale di un impianto senza fili è rappresentata dal disporre di una connessione ad internet, in modo da consentire il controllo da remoto.

Proprio tramite la connessione alla rete l’utente può vedere in tempo reale le immagini relative all’area da proteggere, tramite il PC o, a livello ancora più pratico, tramite smartphone o tablet.

Le telecamere senza fili hanno molte caratteristiche in comune con le telecamere dotate di fili. Per esempio in questo senso si possono riscontrare la visione notturna, lo zoom ottico e la trasmissione in tempo reale.

In commercio puoi trovare sistemi di videosorveglianza senza fili per interni, ma anche quelli progettati appositamente per proteggere gli ambienti esterni dall’accesso da parte di malintenzionati.

I vantaggi di un sistema wireless

Sono molti i vantaggi che possiamo riscontrare relativamente ai sistemi di antifurto wireless. Innanzitutto tieni presente che sono molto facili da installare. Infatti non è necessario mettere in campo dei lavori di muratura, visto che non ci sono fili.

Inoltre spesso i sistemi wireless sono disponibili in appositi kit predisposti che puoi installare anche tu stesso, senza l’intervento di tecnici specializzati. I sistemi wireless richiedono anche pochi interventi di manutenzione. L’unico elemento a cui fare attenzione consiste nell’analisi delle caratteristiche dell’immobile in cui il sistema senza fili va installato, provvedendo anche costantemente alla ricarica delle batterie.

Leave a Reply