La centralina del sistema di allarme per la casa può essere definita come il cervello dell’intero sistema di sicurezza. Infatti ha un ruolo centrale all’interno del sistema antifurto dell’abitazione. La sua funzione principale è quella di coordinare tutto il sistema. Ma come funziona esattamente la centralina di allarme per la casa? Scopriamone di più su questo dispositivo particolarmente importante, anche per sapere qual è la posizione migliore in cui dovrebbe essere collocata. Inoltre soffermiamoci su come gestirla adeguatamente, in modo che sia particolarmente performante.
Come funziona la centralina dell’allarme per la casa
Il sistema di sicurezza, se ci riferiamo ad un livello più generale, viene definito con il termine antifurto. Di solito esso si compone di alcuni elementi fondamentali, che costituiscono il punto di riferimento in tutta la gestione dei sistemi di comando e di controllo.
La centralina di allarme per la casa è uno di questi componenti essenziali dell’antifurto. Come abbiamo detto, si tratta del cuore dell’impianto, perché si occupa di gestire tutto il sistema di sicurezza. La centralina è collegata con i sensori, i quali hanno il compito di rilevare delle presenze sospette nell’area protetta.
Possiamo installare sensori di vario tipo, come quelli volumetrici o quelli perimetrali, a seconda del compito che vogliamo attribuire ad essi. Tutti i sensori sono comunque collegati alla centralina. Infatti i dati rilevati dai sensori vengono trasmessi a questa parte importante del sistema, che, elaborando le informazioni, può decidere in casi sospetti di far scattare l’allarme.
Esistono anche delle centraline wireless, che risultano collegate ai sensori senza fili e che sono diverse da quelle cablate, perché comunicano tramite onde radio. Queste centraline senza fili sono particolarmente adatte per gestire sistemi di sicurezza esterni.
Esiste anche la possibilità, per le centraline più all’avanguardia, di essere collegate tramite app da remoto allo smartphone per attivarne o disattivarne le funzioni.
Dove posizionare la centralina di allarme
Un aspetto molto importante per quanto riguarda l’installazione della centralina è la posizione in cui la collochiamo all’interno dell’abitazione. Da questo punto di vista è davvero importante scegliere un punto strategico, tenendo conto anche, per esempio, della presenza dell’impianto idraulico, del circuito elettrico.
In ogni caso andrebbe sempre posizionata nella zona centrale della casa, non comunque a portata di mano per un eventuale malintenzionato che si introduce nell’abitazione.