Allarme GSM: cos’è e perché sceglierlo


allarme GSM
4.7/5 - (3 votes)

Che cos’è un allarme GSM? Sicuramente ne abbiamo sentito parlare in termini di soluzioni che riguardano la sicurezza della nostra abitazione, ma forse non sappiamo esattamente di che cosa si tratti e come funziona nel dettaglio. Cerchiamo di comprendere le caratteristiche e le specifiche, in modo da sapere anche quale scegliere. Possiamo dire subito che la tecnologia dell’allarme GSM è molto avanzata e quindi dà davvero la possibilità di aumentare il grado di protezione della nostra abitazione.

Che cos’è un allarme GSM

L’allarme GSM funziona attraverso una SIM, proprio come quella che troviamo nel nostro smartphone. Tramite la SIM e quindi attraverso un sistema GSM l’antifurto riesce a comunicare con tutti gli altri elementi del sistema di sicurezza in modo crittografato.

In genere, se facciamo riferimento agli allarmi di tipo tradizionale, dobbiamo pensare ad un combinatore telefonico, il quale, attraverso un collegamento alla linea telefonica fissa, è in grado di effettuare chiamate di emergenza a numeri preimpostati nel caso in cui scatti l’allarme.

Si tratta ormai di un sistema però non più molto in uso, anche perché non è così efficace, visto che può presentare dei problemi e non funzionare efficacemente in caso di mancanza di corrente o di manomissione dei cavi della linea telefonica. Invece con la tecnologia GSM si possono risolvere e prevenire queste problematiche.

Come funziona un allarme GSM

Il principale vantaggio della tecnologia GSM e quindi dell’allarme che si basa sull’utilizzo di questa soluzione consiste nel fatto che viene garantita una comunicazione crittografata e antisabotaggio.

Di solito un allarme di questo tipo è alla base dei sempre più utilizzati allarmi senza fili. Per la precisione il sistema di allarme GSM si mette in funzione quando i sensori o le telecamere rilevano la presenza di un intruso nell’area da proteggere.

A questo punto i rilevatori utilizzano la tecnologia GSM, per inviare una comunicazione alla centralina, senza nemmeno bisogno di fare affidamento sui cavi. La centralina così si può mettere in funzione inviando il segnale di allarme a quei numeri preimpostati che valgono come destinatari che devono ricevere l’avviso che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Leave a Reply