Allarme domotico: quanto è utile per la sicurezza in casa


allarme domotico
4.8/5 - (8 votes)

I sistemi domotici costituiscono un punto di riferimento ormai anche per la sicurezza in casa. Infatti oggi disponiamo di tecnologie all’avanguardia, che ci danno la possibilità di essere più comodi nella gestione della vita quotidiana. Grazie agli sviluppi della domotica, ogni sistema della nostra abitazione può essere interconnesso ad una singola interfaccia. È possibile interagire in maniera precisa e sicura, per controllare sempre la situazione in casa, anche in nostra assenza. Il tutto avviene anche tramite i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, attraverso delle apposite app.

Gli antifurti interconnessi

La domotica in casa è ottima anche per far scattare l’allarme, quando l’antifurto segnala la presenza di persone estranee. L’antifurto infatti può essere strettamente collegato in un sistema interconnesso, per far scattare automaticamente l’allarme in caso di pericolo.

Tutto è possibile grazie agli antifurto moderni e all’estrema sensibilità dei sensori che rilevano eventuali presenze estranee. Sono proprio i sensori che trasmettono alla centralina le loro rilevazioni e il cuore del sistema, ovvero la centralina, provvede poi a far scattare l’allarme.

Ma quali sono gli altri sistemi interconnessi a livello domotico che possono far aumentare il livello di sicurezza nella nostra abitazione?

Il caso delle serrature automatiche

Un altro sistema molto importante a cui fare ricorso in campo domotico è costituito dalle serrature automatiche. Si tratta di impianti collegati al tablet, allo smartphone, ad un dispositivo a cui si può accedere facilmente, in qualsiasi momento.

La porta di casa si apre facilmente tramite l’uso di una password. Naturalmente può aprire la porta di casa soltanto chi conosce l’apposita parola chiave. In questo modo non si usano più le chiavi fisiche e quindi non c’è nemmeno il rischio di smarrirle.

I sensori di apertura delle finestre

La domotica è davvero ricca di opportunità per chi vive in casa e per chi vuole mettere in sicurezza la propria abitazione. Spesso, per esempio, alcuni dei punti più vulnerabili della casa sono rappresentati dalle finestre e dalle porte.

I sensori di apertura delle finestre e delle porte possono essere connessi anch’essi ad un impianto domotico. In questo modo il proprietario della casa verrà sempre avvertito quando si verifichi eventualmente un tentativo di effrazione.

Leave a Reply