Sicurezza e cloud: la flessibilità con la migliore video camera di sorveglianza


video camera
4.4/5 - (3 votes)

La sorveglianza tramite video ha un ruolo fondamentale nell’ambito della sicurezza per la casa e non solo. Tutti gli ambienti possono beneficiare delle novità nel settore tecnologico che hanno portato nel tempo tanti aspetti positivi. L’evoluzione delle tecnologie impiegate in questo ambito ha condotto l’attuale panorama delle soluzioni di sicurezza verso un sistema integrato, costituito non soltanto dalle video camere per il monitoraggio degli spazi, ma anche, ad esempio, dalla comunicazione con sistemi di cloud computing.

Il ruolo del cloud nella sorveglianza video

Il rapporto tra sicurezza, accessibilità dei dati e cloud nel contesto delle videocamere di sorveglianza è diventato, quindi, sempre più stretto. Le videocamere di sorveglianza sono utilizzate da tanti anni per monitorare le proprietà, per prevenire crimini e per garantire la sicurezza pubblica.

In genere, le telecamere erano collegate a sistemi di registrazione locali, spesso anche complessi e piuttosto costosi da gestire. Ma, con l’arrivo della tecnologia cloud, il modo in cui le informazioni delle video camere vengono memorizzate, gestite e sono rese accessibili è cambiato in maniera radicale.

Lo spazio di archiviazione flessibile

Il cloud ha introdotto diversi vantaggi importanti nella gestione dei dati provenienti da una video camera. Tra i vantaggi più utili c’è la capacità di questi sistemi di fornire spazio di archiviazione flessibile. I dati video generati dalle telecamere possono occupare molto spazio, soprattutto se vengono registrati in alta definizione. Con l’utilizzo del cloud, tutti possono archiviare grandi volumi di dati senza preoccuparsi dei limiti fisici degli hard disk.

La migliore accessibilità alle informazioni

Anche l’accessibilità ai dati non è da trascurare ed è migliorata nel tempo con l’introduzione del cloud. Con i sistemi tradizionali, accedere alle registrazioni richiedeva la presenza fisica sul luogo o una connessione ad una rete locale. Il cloud permette agli utenti che hanno le specifiche autorizzazioni di accedere al sistema con i video da qualsiasi parte del mondo attraverso internet, anche usando un dispositivo mobile.

Le tecnologie di analisi dei dati

L’integrazione con il cloud consente anche di utilizzare tecnologie avanzate di analisi dei dati, come quelle rappresentate dall’intelligenza artificiale. Tramite questi strumenti, si possono analizzare grandi volumi di informazioni immediatamente, identificando senza sforzo situazioni sospette e rilevando anomalie.

Leave a Reply