È compatibile l’allarme con gli animali domestici quando essi sono in casa? Uno dei dubbi che si pongono molti utenti che installano un sistema di sicurezza per la loro abitazione è proprio quello relativo ai falsi allarmi che potrebbero innescarsi tenendo gli animali domestici in casa. A questo riguardo ci sono comunque molti falsi miti da sfatare, perché alcuni sono convinti del fatto che, quando si hanno degli animali in casa, come un cane o un gatto, non varrebbe la pena di acquistare un sistema di sicurezza. In realtà non è affatto così, perché con gli antifurto all’avanguardia disponibili oggi in commercio, è possibile evitare qualsiasi problema di questo genere. Ma andiamo a capire più dettagliatamente la questione.
Come si comportano i sensori in presenza di animali domestici
Le tecnologie moderne di cui disponiamo oggi hanno la possibilità di aiutarci contro i fastidiosi falsi allarmi che riguardano l’eventuale presenza di animali domestici in casa. Tutto questo è possibile, infatti, grazie ai sensori.
I sensori volumetrici in particolare riescono ad individuare lo spostamento d’aria e il calore corporeo e quindi mandano un segnale di allerta alla centralina, che, attivandosi, potrebbe far scattare l’allarme.
È possibile installare dei sensori a infrarossi, quelli a doppia tecnologia o quelli a tripla tecnologia. In ogni caso proprio questi ultimi, quelli dotati di infrarosso, DMT e microonde, sono particolarmente evoluti e sono proprio ideali per coloro che hanno animali in casa, perché danno pochissimi falsi allarmi, indipendentemente dalla presenza di un animale domestico.
Cosa fare con un antifurto perimetrale e un animale domestico?
A volte c’è la necessità di installare un antifurto perimetrale, come per esempio quando si ha la necessità di proteggere un’intera zona corrispondente al giardino o al terrazzo o comunque un’area che corrisponde al perimetro della casa.
Che cosa succede ad un antifurto perimetrale quando si ha un animale domestico, come un cane o un gatto? Anche in questo caso la tecnologia moderna ci consente di rimediare, perché le soluzioni tecnologiche all’avanguardia disponibili sul mercato sono riuscite a creare delle soluzioni che vengono chiamate pet immune. Esse permettono il passaggio di piccoli animali senza che avvengano falsi allarmi.