Come gestire un antifurto in casa con animali domestici? In parte il problema esiste, perché potrebbero verificarsi dei falsi allarmi, quando passano i nostri amici a quattro zampe. I nostri pet potrebbero far scattare i sensori, se essi non riescono a distinguere che si tratti della presenza di un intruso. In realtà però non dobbiamo credere che i falsi allarmi potrebbero essere così frequenti come si possa pensare. Infatti specialmente negli ultimi anni le innovazioni tecnologiche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza hanno dato la possibilità di risolvere il problema legato ai falsi allarmi provocati dal passaggio di animali. Tutto sta nello scegliere il sistema di allarme più efficace.
Che cosa sono i sensori pet friendly
È possibile acquistare dei sensori che vengono chiamati pet friendly o pet immune. Si tratta di sensori volumetrici che riescono a distinguere la presenza umana da quella di un animale. Infatti i sensori di movimento pet friendly sono molto utili da installare in casa, perché permettono di evitare i falsi allarmi legati all’eventuale presenza di animali.
Ma come mai questi sensori sono così efficaci nel riuscire ad evitare i falsi allarmi legati agli animali? Tutto sta nel loro sistema di funzionamento, perché essi funzionano tramite una tecnologia che permette di misurare il peso e la massa degli “intrusi” e di rilevare il movimento e la temperatura corporea tipica degli individui.
Dove posizionare gli antifurti pet friendly
Non solo è importante dotarsi di sensori pet friendly, ma è fondamentale sapere dove posizionarli, se in casa abbiamo degli animali domestici. In genere questi sensori pet immune devono essere installati ad una certa altezza. In questo modo si evita il problema che i cani o i gatti possano creare dei danni ai sensori.
Inoltre si devono scegliere bene l’orientamento e l’angolo di copertura, sempre per ridurre la possibilità che diano dei falsi allarmi.
Gli antifurti con animali in casa con videosorveglianza
Una soluzione molto efficace in presenza di animali domestici è quella di installare un impianto di videosorveglianza con telecamere. In questo modo, attraverso i collegamenti che sicuramente gli ultimi impianti possiedono ad un’app, possiamo verificare dal nostro smartphone le immagini di che cosa sta accadendo in casa quando siamo assenti, per controllare se con i nostri animali vada tutto bene.